ricerca avanzata
Home Page > Insegnare e Imparare > Archivio > News > VivinFvg: sentieri didattici nel web e sul territorio


VivinFvg: sentieri didattici nel web e sul territorio
 
Percorsi tra cultura e ambiente, sentieri e fattorie didattiche, suggerimenti e proposte per visitare una delle terre più belle d'Italia. E' tutto su VivinFvg, il sito realizzato dall'Istituto Comprensivo di Tavagnacco con il sostegno della Provincia di Udine, nell'ambito del progetto “Udine un tesoro di Provincia – Sentieri didattici dall’aula al territorio e …ritorno…attraverso il web”.

Presentato nelle scorse settimane, VivinFvg è un progetto pilota che mette a disposizione degli insegnanti, in maniera semplice e completa, tutte le informazioni sulle risorse territoriali che offrono possibilità di visite e attività didattiche. Il progetto invita le scuole a realizzare e sperimentare percorsi didattici volti all’uso delle risorse del territorio: docenti e studenti sono chiamati a costruire itinerari didattici immediatamente usufruibili dai colleghi, documentando il lavoro svolto per realizzarli.

VivinFvg vuole aiutare a valorizzare un patrimonio di cultura conosciuto in modo parcellizzato e incentivare il turismo scolastico sul territorio udinese e friulano. Obiettivi del progetto sono favorire ed incentivare l’attività scolastica di documentazione e valorizzazione del territorio, finanziare le scuole in base a partecipazioni e produzioni concrete, avviare un monitoraggio delle risorse territoriali a disposizione delle scuole in provincia di Udine, creare un archivio di documentazione del territorio e dare vita ad un gruppo di lavoro capace di far produrre sentieri didattici e servizi di supporto alla loro costruzione, con un sistema di documentazione e monitoraggio in grado di espandersi in maniera autonoma.

Lo strumento su cui si basa VivinFvg è l'ambiente di lavoro online costituito dal sito e da un database che cataloga non solo i percorsi di esplorazione del territorio adatti alla didattica e all'educazione, ma anche la documentazione raccolta dalle classi che li hanno elaborati e proposti. Il sito è da un lato uno strumento di consultazione, dall'altro uno stimolo per insegnanti ed alunni a studiare e proporre nuovi percorsi. Gli itinerari (al momento sono 11 quelli proposti) sono stati forniti da docenti e da appassionati di escursioni. Per ognuno sono specificati gli aspetti legati a alla cultura e all’ambiente e vengono dati suggerimenti di tipo organizzativo e didattico.
 


Link
VivinFvg < http://www.vivinfvg.it/ >
 
Fonte
Sophia Magazine, 09/10/06
 

Archivi Vivoscuola
©2006 Vivoscuola: Dipartimento Istruzione - Provincia Autonoma di Trento - Via Gilli, 3 - 38100 TRENTO