Home » Vacanza in Val di Fassa: dove soggiornare e sciare in inverno

Vacanza in Val di Fassa: dove soggiornare e sciare in inverno

Se avete in programma una vacanza in Val di Fassa sicuramente vi starete chiedendo: dove soggiornare e sciare nel periodo invernale!

Infatti, tra le mete delle Dolomiti più apprezzate c’è proprio la Val di Fassa che è ricchissima di attrazioni, offre degli impianti sciistici di altissima qualità e permette a chiunque di prendersi una pausa immersi tra la natura e il bianco candido della neve, e al contempo deliziare il palato con piatti di alta qualità.

Ma vediamo insieme quali sono i migliori paesi dove soggiornare nel periodo invernale e anche come organizzarsi per scendere sulle piste da sci.

I migliori posti dove soggiornare in Val di Fassa

Sono diversi i posti dove è possibile soggiornare in Val di Fassa, noi vi proponiamo tre paesi che sono sicuramente quelli più amati, ricchi di servizi e belli da visitare, oltre che tra i più vicini alle piste da sci.

Una delle prime località dove è possibile soggiornare è Moena. Questa è soprannominata anche con il nome di “Fata delle Dolomiti” in quanto presenta dei giochi di luce molto suggestivi che vanno a ricreare delle immagini fatate nel momento in cui sorge o tramonta il sole.

Moena è la meta perfetta per chi vuole vivere una tranquilla vacanza in montagna durante il periodo invernale. Gli appassionati di scii e sport, inoltre, partendo da qui potranno fare tantissime attività. Ad esempio, è possibile prendere la Ski Area che si trova a pochi minuti del paese oppure si può scegliere di fare escursioni, trekking, gite a cavallo e così via.

La seconda meta è Canazei. Questa località turistica si trova nella zona settentrionale del Trentino in Val di Fassa ed è considerata la capitale degli sport sulle cime innevate in quanto ha una posizione strategica ed è circondata dalle vette dolomitiche del Gruppo del Sella, della Marmolada e del Sassolungo con dei comprensori sciistici facilmente raggiungibili dal paese collegati anche al circuito di Dolomiti Superski.

Oltre a poter sciare è possibile anche visitare le piste da sci, fare sci di fondo, passeggiare e scoprire la bellezza della montagna.

Infine, si può scegliere di soggiornare a Pozza di Fassa un paese dalle dimensioni perfette per chi vuole fare una vacanza tranquilla e desidera al contempo essere abbastanza vicino alle località sciistiche raggiungendo un comprensorio sciistico di altissimo livello, con una zona completamente dedicata anche ai bambini.

Come sciare in Val di Fassa?

Uno dei motivi principali per visitare la Val di Fassa nel periodo invernale è sicuramente quello di poter sciare godendo di uno dei paesaggi più belli delle Dolomiti. La Val di Fassa presenta oltre 150 piste panoramiche idonee sia ai principianti, alle famiglie con bambini, oltre che agli sciatori esperti che vogliono vivere un’esperienza sportiva nel comprensorio di Dolomiti Superski.

In Val di Fassa puoi sperimentare anche attività uniche come la sciata notturna nella pista che si illumina la sera. Non solo, si ha la possibilità anche di sciare in alcune delle piste più complesse come la Aloch dello Ski Stadium di Pozza che è da sempre protagonista di gare internazionali.

Nel comprensorio Dolomiti Superski si trovano ben 200 km di percorsi con 7 aree sciistiche di cui diverse vicine a Canazei e Moena. In ogni area, l’avanzato sistema di innevamento programmato e l’alta qualità dei servizi di battitura rendono la neve sempre ben uniforme e compatta.

Oltre alle aree per sciare, ci sono anche 8 snow park super attrezzati pensati per ogni tipo di attività e di difficoltà. Le aree riservate dello snow park sono perfette per chi vuole fare snowboard e sci e per chi cerca una scarica di adrenalina incredibile e il giusto divertimento. Non solo, in questa zona si possono trovare aree di divertimento dedicate anche ai bambini oppure ai principianti.

Redazione

Torna in alto