Home » Viaggiare in catamarano: quali sono ivantaggi?

Viaggiare in catamarano: quali sono i
vantaggi?

Per chi ama esplorare posti nuovi, ma non vuole rinunciare al relax di una vacanza al mare, un
viaggio in catamarano rappresenta il perfetto compromesso tra avventura e comfort. Difatti, rispetto ad una comune imbarcazione, il catamarano dispone di ambienti interni ed esterni più ampi ed accoglienti, oltre a garantire maggiore stabilità e sicurezza durante la navigazione. Si tratta, dunque, di un’ottima soluzione per godersi una gita nel fine settimana o per un ponte festivo di pochi giorni, ma ancor più per chi intende trascorrere un periodo più o meno breve in mare aperto senza sacrificare le proprie comodità, né accontentarsi di spazi ridotti al minimo. Noleggiare un catamarano con skipper ed equipaggio è semplicissimo: vi sono, infatti, varie aziende italiane che organizzano crociere nelle aree più belle del Mediterraneo, dalla Sardegna alle Isole Eolie. Ulteriori informazioni sui possibili itinerari sono reperibili su Mistral Sailing.

Detto ciò, vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi di un viaggio in catamarano.

1 Due scafi per una doppia comodità

Mentre le barche a vela hanno una struttura che si estende in lunghezza, i catamarani si sviluppano in larghezza. Tale conformazione permette di ricavare un doppio scafo che, a sua volta, può ospitare due o più cabine matrimoniali di grandi dimensioni, con servizi igienici annessi, prese elettriche, ventilatori e spazio a volontà per riporre gli effetti personali, oltre che per dormire e rilassarsi nelle ore più calde. Gli interni di un catamarano, quindi, non hanno nulla da invidiare alle camere di un hotel di lusso e, per di più, si trovano immerse in uno scenario incantevole.

2 Grande stabilità, meno oscillazioni

Tra i disturbi che si possono sperimentare durante la navigazione, il più comune è il cosiddetto “mal di mare”, ossia quel senso di nausea, malessere e, talvolta, vomito dovuto al continuo movimento ondulatorio dell’imbarcazione su cui si sta viaggiando. Per chi mal tollera questo genere di oscillazioni, infatti, la vacanza rischia di trasformarsi in un incubo. Tuttavia, scegliendo un catamarano – e non una semplice barca a vela – è possibile evitare forti scossoni e godere di una maggiore stabilità a bordo, in maniera tale da limitare anche i sintomi spiacevoli.

3 Colazione, pranzo e cena a bordo

Cucinare in mare aperto può diventare assai problematico, a meno che non si abbia la fortuna di poter navigare su uno yacht extra-lusso. Il più delle volte, infatti, chi viaggia in barca a vela deve accontentarsi del minimo indispensabile, anche per quel che riguarda la preparazione dei pasti.
Ciò non accade, invece, a bordo di un catamarano, dove gli ambienti – cucina compresa – sono ben più ampi, tanto da contenere tranquillamente tutto il necessario per la preparazione dei pasti.
Alcune aziende, inoltre, includono nel prezzo della crociera anche colazione, pranzo e cena ad opera di uno chef, pronto ad esaudire ogni richiesta ed a stupirvi con ottimi piatti a base di pesce.

4 Alla scoperta del litorale

Una gita in catamarano è l’occasione perfetta per ammirare la bellezza del litorale da una prospettiva diversa dal solito. Inoltre, spostandosi via mare è possibile raggiungere anche i posti più impervi e inesplorati: gole, grotte, piccoli isolotti. Infine, chi non teme le profondità può anche fare un tuffo lontano dal caos della spiaggia, oppure dedicarsi a snorkeling e immersioni.

Redazione

Torna in alto