Vivinfvg.it

Blog di viaggi e vacanze italiane

Home » I migliori castelli medievali da visitare in Italia

I migliori castelli medievali da visitare in Italia

La tradizione medievale italiana risulta essere particolarmente preponderante in virtù di una serie di opere e spiccano all’interno di città, borghi e roccaforti della tradizione medievale. Per questo motivo, sono molteplici i resti di mura, castelli e altre costruzioni medievali che permettono di comprendere quali siano tutte le caratteristiche dell’arte medievale italiana. Ecco quali sono i migliori castelli medievali che possono essere visitati all’interno della penisola.

Castello Estense

Il primo tra i migliori castelli medievali che possono essere visitati in Italia è il castello Estense, a Ferrara. Si tratta di una costruzione architettonica eretta nel 1385 dal Marchese Niccolò II d’Este, centro del potere politico e militare della città di Ferrara. Il castello Estense spicca per la Torre dei leoni e per una serie di pregi architettonici che gli amanti dell’arte riconosceranno assolutamente.

Castello Sforzesco

Spostandosi da Ferrara a Milano, non si può sottovalutare assolutamente l’importanza del Castello Sforzesco, nato con la famiglia Visconti nel 1300 e diventato importantissimo attraverso l’operato e il potere degli Sforza. Tuttavia, è con Ludovico il Moro che, alla fine del 1400, Il castello è diventato importantissimo come centro del potere amministrativo e militare della città. Oggi, il Castello Sforzesco è uno spazio espositivo particolarmente interessante che ospita opere del Tintoretto, di Mantegna e di Bellini.

Castel Sant’Angelo

Non si poteva assolutamente non citare il celebre e meraviglioso Castel Sant’Angelo a Roma, un monumento particolarmente significativo che risulta essere in grado di celebrare e rendere possibile la visione di una storia millenaria della città di Roma. Castel Sant’Angelo ha conosciuto una serie di rifacimenti e cambiamenti dal punto di vista architettonico ma, ad oggi, conserva tutto il pregio della tradizione della capitale, riuscendo a regalare un importantissima testimonianza della storia di Roma.

Alma

Torna in alto