Pan e Vin de Pifanie

Anche quest’anno a Pasian di Prato torna il tradizionale appuntamento del 6 gennaio con il “Pan e Vin de Pifanie”, organizzato dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato in collaborazione con la Pro Loco e l’Udinese Club.
Giunti alla 42^ edizione, la giornata avrà inizio alle ore 10.30 con la Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo Apostolo; il coro “S. Cecilia” e il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato accompagneranno lo svolgimento della funzione, che si concluderà con il saluto del decano, del sindaco e gli omaggi dei Re Magi accompagnati dai pastorelli, all’ultima nata del 2014.
Nel pomeriggio a partire dalle 16.45 nei cortili del paese il gruppo tradizionale friulano “Fur Clap” e il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato allieteranno il pubblico con le loro musiche e con le loro danze, accompagnandolo lungo il percorso dei presepi, per poi dare inizio alla fiaccolata che porterà all’accensione, da parte dell’uomo più anziano del paese, del 42° Pan e Vin de Pifanie, prevista per le ore 18.15 (in loco the caldo e vin brulè per tutti)

10917590_10204582098504878_56314784_n

FORNI DI SOPRA

Dominata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra è il principale polo turistico di montagna del Friuli Venezia Giulia per ricettività e per riconosciuta “Bellezza Alpina”.Forni di Sopra è il cuore delle Dolomiti Friulane della provincia di Udine. Qui la vita, il riposo, lo sport, l’avventura si svolgono in un ambiente riconosciuto dall’Unesco come patrimonio universale dell’umanità. (giugno 2009).

Guarda il Sentiero “FORNI DI SOPRA” sul nostro sito